Via del biasimo e Quarta Via
una declinazione musicale


Artefici co-creativi
2023
​
Dopo la produzione di INTUS e INTII, con l'intervento imprevisto di due gocce per LTM, la prima fase del progetto si chiude con ESTER ovvero del terrore, cui seguiranno infine due cristalli per OB.
​​
Per la "parte prima" di ESTER, ringrazio di cuore Lele Gambera e Simone Miceli, per avermi aiutato nella produzione dei brani scelti; ringrazio anche Marco Barresi e Marco Verduci, per aver curato la ritmica di alcuni brani. Quanto alla "parte seconda", essa rimarrà nell'ombra per un tempo indefinito e per varie ragioni, prima fra tutte la scarsa pertinenza in OB.
Verso la forma canzone
2024
​
Secondo collasso creativo: inizia una nuova attività di ricerca nello scenario OB, votata al superamento della musica 'immediata'.
Il passaggio in atto richiede come un salto quantico nella coscienza musicale. Parole nuove: OB(audire), cifre di stile, cronosofia evertita, da cui discendono il nucleo iniziale di una Teoria dell'isola e l'idea che una Luce del Mediterraneo possa illuminare la Via del biasimo...
​
Teoria dell'Isola
Luce del Mediterraneo
2025
​​
​
​
Precipitazione in OB, all'incontro fra Via del biasimo e Quarta via: qui si gioca la sfida del senso, qui si rivela il messaggio, se esiste, qui le cifre di stile emergono all'attenzione, fra consapevolezza e trascendenza. Quello che sorgerà, se accadrà, in ogni caso sarà soltanto un'eco residuale (cifre di verità) di ciò che la avremo vissuto (!) sfiorando l'αá¼°ÏŽν





